-
AITC Festosamente XXV
“AITC Festosamente XXV” Venticinquesimo Anniversario di AITC festeggiato ad Orta San Giulio
-
Sportello “Libera…Mente” #5
Sportello “Libera…Mente” #5 Ospedale San Gerardo Monza
-
Sportello “Libera…Mente” #6
Sportello “Libera…Mente” #6 Progetto Diversificazione Territoriale Piemonte
-
NEA
NEA – Neuroscience Excellence Accademy Progetto Fondazione Bioscienze – Work In Progress
-
Progetto Registro Nazionale Tumori Cerebrali Networking
Parte il progetto per un Registro Nazionale Tumori Cerebrali Networking – AITC/Fondazione Celeghin/AINO
-
Libera…Mente
Apre uno sportello “Libera…Mente” anche all’Ospedale San Gerardo di Monza
-
VI Giornata Nazionale S.I.P.O.
Partecipazione alla VI Giornata Nazionale della Società Italiana di Psiconcologia (S.I.P.O.) dal titolo “La fatica della malattia: prendersi cura del caregiver”, tenuta presso la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano.
-
Make Sense Campain 2022
Partecipazione alla “Make Sense Campain 2022”, la campagna di sensibilizzazione dei tumori testa-collo promossa dalla European Head&Neck Society e di cui in Italia è portavoce AIOCC. Promozione e divulgazione del materiale informativo sul territorio e online.
-
Focal is better
Partecipazione alla tavola rotonda delle associazioni pazienti al 15° Congresso della Società Internazionale di Radiochirurgia Stereotassica (International Stereotactic Radiosurgery Society – ISRS) dal titolo “Focal is better” tenuto a Milano.
-
Insieme, riprendiamo il percorso
L’associazione partecipa all’incontro con le associazioni dei pazienti dal titolo “Insieme, riprendiamo il percorso”, organizzato dalla Fondazione “The Bridge” presso il Palazzo Lombardia a Milano e aderisce alla rete della Fondazione.
-
Prendersi Cura dei Curanti in Oncologia
Partecipazione al Convegno online “Prendersi Cura dei Curanti in Oncologia” organizzato dalla Società Italiana di Psiconcologia (S.I.P.O.).
-
Medicina Narrativa e Psiconcologia
Partecipazione al Convegno annuale della Società Italiana di Psiconcologia (S.I.P.O.) dal titolo “Medicina Narrativa e Psiconcologia”, in collaborazione con Cancro Primo Aiuto Onlus.
-
#titengotesta
L’Associazione lancia la campagna di raccolta fonti #titengotesta sulla piattaforma di crowdfunding “Rete del Dono”, i fondi raccolti vengono destinati all’assunzione di una nuova risorsa psicologica all’interno del servizio “Libera…mente”.
-
Dottoressa come sta?
L’Associazione partecipa al corso di formazione a distanza (FAD) dal titolo “Dottoressa come sta? Psiconcologia in tempo di Covid-19” tenuto online e in presenza presso la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, in collaborazione con Cancro Primo Aiuto Onlus e con il patrocinio della Società Italiana di Psiconcologia (S.I.P.O.).
-
Libera…mente ed il Covid
A seguito della pandemia Covid-19 il servizio “Libera…mente” riorganizza la sua attività online ampliando la possibilità di intervento sul territorio nazionale ed internazionale.
-
Libera…mente
Il servizio “Libera…mente” prosegue l’attività di counselling psicologico e supporto psicoterapico rivolto a pazienti e familiari delle U.O. di Radioterapia, Neurochirurgia, Neuroncologia e Neuroanestesia e Rianimazione della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano.
-
Il tempo delle attese in oncologia
L’Associazione organizza e partecipa alla terza giornata nazionale della psiconcologia intitolata “Il tempo delle attese in oncologia” presso la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano e con il patrocinio della Società Italiana di Psiconcologia (S.I.P.O.).
-
Come una bellissima cordata…
L’Associazione presenta il lavoro “Come una bellissima cordata…” al XXV Convegno Nazionale della Società Italiana di Psiconcologia (S.I.P.O.) a Trieste.
-
Curarsi in gravidanza, un’impresa possibile
L’Associazione partecipa alla seconda giornata nazionale della psiconcologia tenuto a Brescia con l’intervento “Curarsi in gravidanza, un’impresa possibile”.
-
Convegno nazionale Associazione Italiana di Neuroncologia
L’Associazione modera la sessione del personale alleato nel convegno nazionale dell’Associazione Italiana di Neuroncologia di Napoli.
-
Libera…mente
Il servizio “Libera…mente” si amplia e viene attivato anche presso l’U.O. di Neurologia II – Neuroncologia della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano.
-
Registro Nazionale Tumori Cerebrali
Networking AITC/Fondazione Celeghin/AINO
-
30 anni di psiconcologia
Il servizio “Libera…mente” viene premiato tra i migliori lavori presentati al convegno nazionale della Società Italiana di Psiconcologia (S.I.P.O.) dal titolo “30 anni di psiconcologia” a Torino.
-
AITC e IBTA
Partecipazione di AITC a “The second world summit of brain tumor patient advocates”, Sitges, Spain.
-
L’otto per mille aspirazioni
Partecipazione di AITC alla tavola Valdese “L’otto per mille aspirazioni”, Milano.
-
XIV International Meeting in Neuro-oncology
L’Associazione partecipa al XIV International Meeting – Updates in Neuro-oncology, comune di Cortona.
-
Libera…mente
La Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano metta a disposizione dell’Associazione un secondo ambulatorio dedicato all’attività clinica di supporto psicologico rivolto ai pazienti e ai loro familiari.
-
Innovazione sociale ed evoluzione della sussidiarietà
Partecipazione alla conferenza internazionale “Innovazione sociale ed evoluzione della sussidiarietà nelle politiche sociali in Europa”: presentazione degli esiti del Progetto Europeo WIT sul tema dell’innovazione e delle sfide europee nell’area delle politiche sociali.
-
Libera…mente
Il servizio gratuito “Libera…mente” si struttura e la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano metta a disposizione dell’Associazione un ambulatorio dedicato all’attività clinica di supporto psicologico rivolto ai pazienti e ai loro familiari.
-
Indagine statistica
Valutazione dei pazienti del protocollo “Valutazione neurocognitiva delle metastasi cerebrali”
-
Indagine statistica
Studio quantitativo delle psicopatologie in pazienti con neoplasia cerebrale e relativi bisogni.
-
Libera…mente
Il servizio “Libera…mente” si amplia e viene attivato anche presso l’U.O. di Neuroanestesia e Rianimazione della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano.
-
Il paziente con tumore cerebrale
Organizzazione del convegno “Il paziente con tumore cerebrale, una sfida diagnostica-terapeutica”
-
Tutta cuore e cervello. I tumori cerebrali si tingono di rosa
Organizzazione del IV° convegno sulla medicina di genere presso la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano: “Tutta cuore e cervello. I tumori cerebrali si tingono di rosa”. Con i fondi raccolti è stata erogata una borsa di studio a sostegno del progetto di ricerca: “Ruolo di EGFR e NFKBIA in neuro sfere derivate […]
-
Servizio “Libera…mente”
Il servizio “Libera…mente” si amplia e viene attivato anche presso l’U.O. di Neurochirurgia I e III della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano.
-
Formazione operatori sanitari
Follow up del “questionario di umanizzazione del servizio”.
-
La Casa della Biodiversità
Presentazione de “La Casa della Biodiversità”, nuovo Centro di Educazione Ambientale in collaborazione con BPM di Milano, Atlantide, cooperativa che gestisce Casa delle Farfalle & Co. di Milano Marittima, e Associazione Idea. Con i fondi raccolti è stata erogata una borsa di studio sul progetto: “Stimolazione cognitiva in pazienti con tumore cerebrale in assistenza domiciliare”.
-
I tumori cerebrali: Il ruolo dello psiconcologo
Partecipazione attiva al convegno: “I tumori cerebrali: Il ruolo dello psiconcologo” c/o la Fondazione ANT Bologna. I fondi raccolti sono stati destinati alla Ricerca per i Tumori Cerebrali.
-
Formazione operatori sanitari
Somministrazione del “questionario di umanizzazione del servizio” agli operatori della U.O. di Radioterapia della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, analisi dei risultati e programmazione delle attività correttive per migliorare la percezione del servizio. Successiva formazione alla comunicazione e alla condivisione delle criticità da parte degli operatori dell’equipe.
-
XVI Congresso Nazionale A.I.N.O.
XVI Congresso Nazionale A.I.N.O. (Associazione Italiana di Neuro-oncologia): presentazione del servizio gratuito “Libera…mente”.
-
Sostegno alla Ricerca
Organizzazione di uno spettacolo di beneficienza nella città di Bergamo. Il ricavato ha permesso l’erogazione di una borsa di ricerca presso la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano.
-
Formazione operatori sanitari
Colloqui individuali con gli operatori sanitari.
-
Incontro pazienti e familiari
Intervento psico-diagnostico ad orientamento supportivo per pazienti e familiari.
-
Un tango per la vita
Organizzazione del concerto di beneficenza “Un tango per la vita”, il cui ricavato è stato destinato al finanziamento dei servizi gratuiti “Libera…mente” e “Telefonica…mente”.
-
Milano City Marathon
Organizzazione della Milano City Marathon 2011 il cui ricavato è stato destinato al progetto di ricerca sul ruolo della proteina EZH2 nella progressione tumorale del glioblastoma multiforme.
-
Sostegno per i nostri progetti
Organizzazione di uno spettacolo di beneficienza nella città di Pavia il cui ricavato è stato destinato al sostegno dei servizi gratuiti “Libera…mente” e “Telefonica…mente”.
-
Formazione operatori sanitari
Inizio del percorso di formazione, della durata di 6 mesi, alla relazione di aiuto e prevenzione del burnout degli operatori.
-
Memorial Rachele Frasca
Organizzazione del primo memorial Rachele Frasca e di uno spettacolo di beneficienza nella città di Bergamo. I fondi raccolti sono stati destinati alla Ricerca per i Tumori Cerebrali.
-
Memorial Gianni Lisena
Organizzazione del primo memorial Gianni Lisena il cui ricavato è stato destinato al sostegno dei servizi gratuiti “Libera…mente” e “Telefonica…mente”.
-
AITC/NEUROTHON
Organizzazione della serata beneficenza AITC/NEUROTHON il cui ricavato è stato destinato alla ricerca sulle patologie neurodegenerative e all’assistenza ai pazienti affetti da neoplasia cerebrale.
-
Sostegno per i nostri progetti
Organizzazione di uno spettacolo di beneficienza a Pavia i cui ricavato è stato destinato al sostegno dei servizi gratuiti “Libera…mente” e “Telefonica…mente”.
-
Neuroncologia 2010
Partecipazione a “Neuroncologia 2010: stato dell’arte e prospettive future”, promosso dall’Accademia Nazionale di Medicina in collaborazione con la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta.
-
Conferenza Centro C.U.R.A.
Conferenza sulla comunicazione per la salute organizzato dal Centro C.U.R.A. (Centro Universitario di Ricerca sugli Aspetti comunicativo relazionali in medicina)
-
XI Convegno internazionale S.I.P.O.
XI Convegno internazionale S.I.P.O. (Società Italiana di Psiconcologia) – Professionalità ed innovazione in psiconcologia. Prevenzione, assistenza, ricerca, formazione. Presentazione del servizio “Libera…mente”.
-
La Marcia di Giò
Organizzazione della terza edizione dell’evento “La Marcia di Giò”, il ricavato è stato destinato alla ricerca per la cura dei tumori cerebrali infantili.
-
I nostri progetti
Continuità dei servizi “Libera…mente” e “Telefonica…mente”: assistenza telefonica e/o telematica e colloquio di counselling in occasione di ricoveri e/o visite di controllo c/o la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta per pazienti residenti fuori provincia.
-
Raccolta fondi
Organizzazione di uno spettacolo di beneficienza a Villa D’Almé.
-
Assistenza pazienti
Assistenza domiciliare ai pazienti affetti da neoplasia cerebrale residenti a Milano e provincia.
-
Sostegno per i nostri progetti
Organizzazione di uno spettacolo di beneficienza a Pavia i cui ricavato è stato destinato al sostegno dei servizi gratuiti “Libera…mente” e “Telefonica…mente”.
-
Zelig a Piacenza
Organizzazione di Zelig a Piacenza il cui ricavato è stato destinato all’erogazione di una borsa di studio.
-
La Marcia di Giò
Organizzazione della seconda edizione dell’evento “La Marcia di Giò”, il ricavato è stato destinato alla ricerca per la cura dei tumori cerebrali infantili.
-
Zelig a Cervia
Organizzazione di Zelig a Cervia il cui ricavato è stato destinato all’erogazione di una borsa di studio.
-
Per tornare a correre sulla spiaggia
Organizzazione dell’evento “Per tornare a correre sulla spiaggia” – Lotteria di Cervia. Il ricavato è stato messo a disposizione per le cura di alcuni pazienti.
-
Meeting medico/paziente
Organizzazione dell’incontro presso la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano fra pazienti, familiari ed esperti sulle neoplasie cerebrali.
-
Una mano tesa
Organizzazione dello spettacolo di beneficienza “Una mano tesa” (Aversa). I fondi raccolti sono stati destinati alla ricerca per la cura dei tumori cerebrali.
-
La Marcia di Giò
Organizzazione dell’evento “La Marcia di Giò”, una maratona percorsa a Milano in ricordo di Giovanni. I fondi raccolti sono stati destinati alla Ricerca per i Tumori Cerebrali Infantili.
-
Sviluppo dei nostri progetti
Ampliamento della struttura del progetto “Telefonica…mente” e continuità del progetto “Libera…mente”.
-
Sostegno alla Ricerca
Sostegno del progetto di ricerca “Terapie sperimentali tramite medicina nucleare” (IEO) grazie ai fondi ottenuti tramite donazioni.
-
Nasce il servizio “Libera…mente”
Creazione del servizio “Libera…mente” presso la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, un servizio di counselling psicologico rivolto ai pazienti ed ai loro familiari. Implementazione del servizio attraverso le attività di somministrazione di questionari ai pazienti, ai familiari e agli operatori sanitari, colloqui di counselling con pazienti e familiari e formazione alla relazione […]
-
Sostegno alla Ricerca
Sostegno del progetto di ricerca per il trattamento dei gliomi ad alte dosi (Dott. Paganelli – IEO) grazie ai fondi ottenuti tramite donazioni.
-
Sostegno alla Ricerca
Sostegno del progetto di ricerca per il trattamento dei gliomi ad alte dosi (Dott. Paganelli – IEO) e per il progetto di ricerca su cellule staminali (Dott. Vescovi – Neurothon) grazie alla lotteria di Cervia e lotteria di Cesenatico.
-
Sostegno alla Ricerca
Sostegno del progetto di ricerca per il trattamento dei gliomi ad alte dosi (Dott. Paganelli – IEO) e per il progetto di ricerca su cellule staminali (Dott. Vescovi – Neurothon) grazie alla lotteria di Alassio.
-
Jesus Christ Superstar
Organizzazione dello spettacolo musicale “Jesus Christ Superstar” a Rovello Porro per sostenere le cure dei pazienti.
-
Sostegno alla Ricerca
Sostegno del progetto di ricerca per il trattamento dei gliomi ad alte dosi (Dott. Paganelli – IEO) e per il progetto di ricerca su cellule staminali (Dott. Vescovi – Neurothon) grazie alla lotteria della Brianza e ai fondi ottenuti tramite donazioni.
-
Nasce il servizio Telefonica…Mente
Creazione del servizio Telefonica…Mente, Sportello Assistenza Medica On Demand
-
Spettacolorando
Organizzazione dello spettacolo musicale/cabaret “Spettacolorando” a Desio per sostenere le cure dei pazienti.
-
Sponsorizzazione del VII Congresso Nazionale Associazione Italiana di Neuroncologia
Sponsorizzazione del VII Congresso Nazionale Associazione Italiana di Neuroncologia. Spettacolo dei Legnanesi a Monza per sostenere le cure dei pazienti.
-
Sostegno alla Ricerca
Sostegno del progetto di ricerca per il trattamento dei gliomi ad alte dosi (Dott. Paganelli – IEO) e per il progetto di ricerca su cellule staminali (Dott. Vescovi – Neurothon) grazie alla lotteria di Alassio, alla lotteria della Romagna e ai fondi ottenuti tramite donazioni.
-
Concerto de “I Nomadi”
Sponsorizzazione del concerto de “I Nomadi” a Monza per sostenere il progetto di ricerca dell’IRCCS Fondazione Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano: utilizzo delle cellule staminali/progenitrici ematopoietiche e neurali per il trattamento di tumori cerebrali maligni.
-
15th International Conference on Brain Tumor Research and Therapy
Sponsorizzazione del congresso medico “15th International Conference on Brain Tumor Research and Therapy”.
-
Raccolta fondi
Raccolta fondi presso la Fondazione Cariplo per il progetto di ricerca dell’IRCCS Fondazione Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano: utilizzo delle cellule staminali/progenitrici ematopoietiche e neurali per il trattamento di tumori cerebrali maligni.
-
Il Manuale Tumori Cerebrali
Pubblicazione del manuale Tumori cerebrali: guida al trattamento della patologia e all’assistenza del malato sotto l’egida del Professor Romano Ferracini dell’Ospedale Bellaria di Bologna.
-
New Treatments for Brain Tumors: Gene Therapy and Neural Stems Cells
Organizzazione del simposio internazionale “New Treatments for Brain Tumors: Gene Therapy and Neural Stems Cells” in collaborazione con Istituto Nazionale Neurologico “Carlo Besta” (270 partecipanti).
-
Rappresentanza Associazioni
Rappresentanza Associazione Pazienti, Comitato Etico Istituto Neurologico C. Besta.
-
Nasce AITC
Anno Costituzione Associazione Italiana Tumori Cerebrali