think tank

Tink Tank, l’Arte per la Ricerca

think tank

Nel mondo dell’arte, ci sono opere che vanno oltre la loro bellezza estetica e sono in grado di tramutarsi in dichiarazioni di intenti, messaggi di speranza e veicoli di progresso.

TINK TANK è una di quelle opere d’arte.

Il manufatto realizzato dall’artista Sergio Cerini per il Venticinquesimo Anniversario dell’Associazione Italiana Tumori Cerebrali (AITC) parla direttamente al cuore e alla mente.

TINK TANK. Il binomio tra le due parole, forma un concetto visivo che in tempo reale evoca (think) un serbatoio di menti pensanti: il topos per antonomasia per fonti e risorse di idee che confluiscono nello sviluppo di progettualità a valore socialmente aggiunto.

In un ricercato gioco di parole, tinker l’equivalente inglese di vagabondo si associa alla capacità manuale, creativa ed inventiva proprie dell’espressione artistica di Sergio Cerini che nel Pensiero Nomade coniuga libertà visiva a esplorazione senza confini, ma tink è anche l’assonanza del tintinnio della moneta tanto sospirata dal questuante quasi a comunicare senza preamboli o perifrasi la mission di questo raffinato oggetto d’arte.

TINK TANK è la trilogia perfetta di uno strumento di fundraising.

TINK TANK è un’esperienza di full-immersion che conduce a un mondo di simbolismo e significato profondo. Il vaso è un concentrato di arte povera capace di riprodurre con cura e precisione i dettagli del logo AITC (progetto grafico: Giulia Minghetti).

Tuttavia, ciò che stupisce l’anima è la sua suddivisione in due emisferi cerebrali, ciascuno con una storia diversa da raccontare.

Da un lato, un emisfero in cui le connessioni neuronali sono intatte e funzionali a rappresentare la vitalità della mente e la forza della conoscenza. TINK TANK è un simbolo di speranza e di contrasto alla malattia e un promemoria che il cervello è un organo di straordinaria plasticità capace di adattarsi e guarire.

Nell’altro lato, le connessioni neuronali dell’emisfero cerebrale sembrano invece andare in disgregazione e dissolvenza, quasi a rappresentare la fragilità e la vulnerabilità di un cervello affetto da una neoplasia. TINK TANK è il richiamo al sostegno di ricerca medica, diagnosi precoce, cure tempestive e assistenza psiconcologica, ma anche un contestuale e toccante richiamo alle persone che hanno combattuto questa battaglia e ai loro cari.

La Collezione Blu presentata in occasione di AITC FestosaMente XXV è la prima edizione di TINK TANK in tiratura limitata e certificata di soli 50 pezzi. Un’opportunità unica per diventare parte della storia dell’Associazione Italiana Tumori Cerebrali (AITC). Una donazione minima concede l’iscrizione nella TINK TANK Hall of Charity dei Benevolenti AITC.

TINK TANK è un riconoscimento speciale esclusivamente riservato a tutti coloro che contribuiscono alla diffusione di un messaggio di sensibilizzazione e resilienza per il progresso della ricerca medica e l’assistenza sanitaria del paziente affetto da neoplasie cerebrali.

Conosciamo meglio Sergio Cerini, l’artista che ha realizzato Tink Tank.

Sergio Cerini è un personaggio 3G. Garbato. Gentile. Generoso. Un animo virtuoso che prelude all’Artista della tela.
Anche in questo mondo digitalizzato non servono iperconnessioni per emozionare e commuovere: l’elettività del pensiero e l’affinità del sentimento bastano e… avanzano.
Comprendi immediatamente la pasta d’uomo e il talento creativo del Cerini in modalità ascolto. Quando descrive la sua arte Sergio usa parole semplici e quasi banali ma immediatamente comprensibili e condivisibili, perché egli non si inerpica mai su sentieri criptici come fanno tanti critici, alcuni dei quali per descrivere le sue opere addirittura evocano lo gnommero citato dal Dottor Francesco Ingravallo, indimenticabile eroe di Carlo Emilio Gadda in “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana”.
Prima di esprimere il suo talento nell’arte visiva, Sergio conosce un trascorso professionale di tutto rispetto. Nella Milano da bere di fine Anni Ottanta, era una delle tante figure silenziose e laboriose che architettavano fondali persuasivi e ideavano atmosfere suadenti per le passerelle dell’alta moda Made In Italy su cui sfilavano bellezze iconiche come Cindy, Elle, Linda e Noemi… in rigoroso ordine alfabetico.
L’innata vena artistica invece matura negli Anni Novanta quando inizia a plasmarsi il Pensiero Nomade, che vagando nello Spazio dell’Estro si porta al seguito il suo bagaglio di arte povera che sembra irrompere nella mente dell’Artista quasi in antitesi con le esperienze glamour e il curriculum di lavoro.
In realtà arte e moda, creatività e ricerca, estetica e colore, curiosità e sperimentazione si fondono in un nuovo percorso di comunicazione per condividere con tutti un impensato e impensabile mondo a doppia valenza onirica… sognante-sognato.
Il mondo è forse davvero un grande garbuglio, un indistricabile groviglio e un’immatassabile gomitolo da vivere ogni giorno come fosse un viaggio di cui non conosciamo la meta.
Siamo tutti orditi e filati nelle mani del Grande Sarto che è il solo a poter tagliare e cucire su misura il Vestito della Vita per ciascuno di noi.
Il percorso umano di Sergio suggerisce a tutti di seguire la propria strada, mappando le idee per abbattere confini e ostacoli, ribellarsi a imposizioni e costrizioni mentali, scavalcare convenzioni sociali e obnubilare remore interiori.
L’arte del Cerini è magia portentosa e forza dirompente: amore e passione possono così eclissare le tenebre per ridonare luce e… illuminazione.
Dopo un temporale a volte spunta l’arcobaleno e comunque del doman non v’è certezza.
A volte ricordare le rime del Poeta… conviene.

Hall of Charity


01/50 | Romano Ferracini
02/50 | Annalisa Celeghin
03/50 | Alwine e Günther Schneider
04/50 | Tosti 1820
05/50 | Priscilla Bini
06/50 | Giorgio Angeleri
07/50 | Giancarlo Lagalli
08/50 | Mauro Conficoni
09/50 | Vittorio Bruno
10/50 | Stefano Ubertini
11/50 | Antonio Silvani
14/50 | Giovanna Calastri
0% Donated
0 of 100 Donors

Hai piacere di donare una cifra più alta per dare ancora maggior supporto alla ricerca? Puoi inserire un'importo personalizzato scrivendo la cifra all'interno del quadrato rosso in sostituzione del prezzo base.

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Termini

Totale della donazione: €320.00